Quali sono i vantaggi delle agenzie di selezione del personale? E quali sono invece gli aspetti negativi del rivolgersi a dei recruiter per individuare i talenti da inserire nella tua azienda? Chi non ha mai chiesto la consulenza a un’agenzia di ricerca e selezione del personale, gestendo sempre internamente i processi di recruitment, può legittimamente farsi questa domanda. Quali sono i pro, e quali i contro? La selezione del personale è infatti un’attività che può essere fatta da sé: non sono indispensabili delle certificazioni, non esistono dei permessi, e gli strumenti fondamentali sono alla portata di tutti. Ecco che allora si potrebbe semplicemente scrivere un annuncio di lavoro, pubblicarlo su un portale dedicato alla ricerca del personale e poi, tra i curricula ricevuti, scegliere i profili che sembrano più degli altri soddisfare i requisiti scelti. A quel punto si potrà dare il via alla giostra dei colloqui, per arrivare infine – si spera – alla selezione del profilo da inserire in azienda. Chi ha già provato questa strada sa bene che non manca di ostacoli e di criticità, e può quindi guardare con una certa curiosità alle società di recruiting: quali sono quindi i vantaggi delle agenzie di selezione del personale e quali gli svantaggi?
I vantaggi delle agenzie di selezione del personale
Iniziamo quindi con le ragioni per le quali è assolutamente bene rivolgersi a dei professionisti per il recruiting. Questi son i principali vantaggi delle agenzie di selezione del personale:
- Un processo di selezione realizzato in modo professionale: il primo e principale vantaggio del rivolgersi a un’agenzia di ricerca del personale è ovviamente quello di poter contare su una consulenza professionale. I recruiter si dedicano infatti ogni giorno a questo precisa attività, e possono quindi vantare competenze, tecniche e strumenti specifici per la selezione del personale. Ne consegue quindi che la selezione sviluppata in questo modo risulta più efficace: aumentano le probabilità di arrivare in fondo con dei candidati di qualità e, soprattutto, cresce la probabilità di dare il via a una collaborazione vantaggiosa per l’azienda come per il nuovo assunto, e dunque duratura e soddisfacente.
- Più attenzione al proprio core business: tra i vantaggi delle agenzie di selezione del personale c’è ovviamente anche il beneficio assicurato da ogni attività affidata in outsourcing a delle realtà terze: mentre l’attività in questione viene svolta da degli specialisti esterni, l’azienda può continuare a investire tempo, energie e attenzione nel proprio core business, senza quindi distogliere la concentrazione dalle attività chiave della propria azienda. Lo stesso reparto HR potrà dedicarsi a delle attività ad alto valore aggiunto, sapendo che dei recruiter professionisti sono al lavoro per selezionare la rosa perfetta di candidati.
- Una selezione più veloce: molto spesso i processi di selezione del personale hanno poco tempo a disposizione. Per un veloce aumento del carico di lavoro in azienda, per le dimissioni improvvise di un collaboratore, per avviare le attività di inserimento e di formazione della nuova risorsa in vista della sostituzione di un collaboratore promosso a un ruolo superiore, e via dicendo. Potendo dedicare maggiore tempo alla ricerca, e potendo contare su strumenti e conoscenze ad hoc, le agenzie di selezione del personale possono portare a termine i processi di recruiting in modo più rapido, così da inserire in azienda più rapidamente la nuova risorsa.
- Un migliore employer brand: infine, uno dei vantaggi delle agenzie di selezione del personale che di frequente vengono trascurati. I recruiter professionisti possono essere fondamentali per presentare al meglio l’azienda in qualità di datore di lavoro, dando quindi visibilità ed enfasi all’employer brand, così da alzare l’asticella dei talenti attirati con il processo di ricerca.
Ecco, questi sono i principali vantaggi del rivolgersi a dei recruiter professionisti. Ma non ci sono solamente benefici: ecco i “contro”.
Gli svantaggi di rivolgersi a dei recruiter
Lo anticipiamo fin da subito: i vantaggi delle agenzie di selezione del personale sono di gran lunga superiori agli svantaggi. Ma non si può certo affermare che questi non esistono del tutto! Ecco i principali contro:
- Non sono i datori di lavoro: è un dato di fatto, un recruiter non potrà mai approcciarsi alla ricerca dei candidati come farebbe il datore di lavoro in prima persona o il manager di riferimento. Se a livello di competenze, di esperienza e di tecniche questo è senz’altro un bene, non si può trascurare del tutto il fatto che un recruiter, per quanto possa studiare attentamente le esigenze dell’azienda, i suoi obiettivi e le sue peculiarità, non potrà mai raggiungere il bagaglio di conoscenze di chi fa parte dell’azienda stessa.
- Un altro linguaggio: affidarsi a un’agenzia di selezione generica vuol dire affidare la ricerca a un recruiter che oggi ricerca un responsabile di magazzino, domani un sommelier, dopodomani un responsabile commerciale. La mancanza di specializzazione potrebbe effettivamente risultare svantaggiosa.
- Il costo dell’agenzia di selezione del personale: tra gli svantaggi del rivolgersi all’agenzia di selezione del personale c’è ovviamente il costo della sua consulenza. Non potrebbe essere altrimenti; non bisogna però dimenticare che così facendo si ha la possibilità di non distogliere ore preziose dal proprio core business.
La soluzione perfetta: gli head hunter e la caccia diretta
Abbiamo quindi visto che rivolgersi a un’agenzia di ricerca e selezione del personale presenta tanti grandi vantaggi, ma anche alcuni piccoli svantaggi. Per avere solo i primi e per minimizzare i secondi è possibile rivolgersi, anziché a dei semplici recruiter, a degli head hunter specializzati. Ecco i vantaggi che possono proporti:
- Massima conoscenza del settore: i cacciatori di teste di Adami & Associati sono specializzati, ognuno in un settore diverso;
- Un network costruito negli anni: con gli head hunter i processi di selezione diventano più efficaci e più veloci, partendo da una ampia e mirata rete di contatti, e quindi sempre da un’ottima base di partenza;
- Stesso linguaggio dei candidati: muovendosi ogni giorno all’interno del medesimo settore, gli head hunter specializzati conoscono perfettamente le esigenze della tua azienda e parlano lo stesso linguaggio dei migliori talenti.
Vuoi mettere in campo il processo di selezione più efficace? I nostri cacciatori di teste sono a tua disposione, contattaci!