Come trovare un lavoro senza esperienza? Si tratta di un passaggio che tutti devono affrontare all’inizio della propria carriera, il quale però in molto casi è tutt’altro che facile. Anzi, chi si avventura nella ricerca di una prima occupazione ha spesso la sensazione di trovarsi in una situazione senza via di uscita: non a caso lo chiamano “Permission Paradox”. Da una parte, è difficile trovare un lavoro senza avere dell’esperienza da mettere sul tavolo per dimostrare le proprie capacità; dall’altra, non si può fare esperienza senza prima iniziare a lavorare. Il rischio è dunque quello di finire un circolo vizioso di candidature senza nessun seguito, proprio a causa dell’assenza di esperienza, causata per l’appunto dall’assenza di datori di lavoro disposti ad assumere una persona che non ha mai lavorato.
Con il giusto approccio, però, è possibile lasciarsi alle spalle questo paradosso in tempi abbastanza brevi: oggi vedremo quindi come scrivere un curriculum vitae senza avere nessuna esperienza pregressa, come potenziare la propria candidatura e dove puntare per entrare finalmente nel mondo del lavoro.
Come scrivere un CV se non si ha esperienza lavorativa
Ecco il primo ostacolo per chi desidera trovare un lavoro senza esperienza: creare un curriculum vitae efficace. Tutti sanno che, tra le sezioni principali del CV c’è proprio quella dedicata alle esperienze lavorative, parte che per chi deve ancora approcciarsi al mondo professionale non può che restare vuota. Potrebbe sembrare una tragedia, ma non è affatto così: tutti si sono infatti trovati in questa stessa situazione, come è del tutto naturale che sia per chi è fresco di diploma o di laurea.
Quindi, come creare un curriculum vitae senza esperienza lavorativa? È bene prima di tutto sapere che sì, la sezione dedicata alle esperienze professionali è importante, ma che non è certo l’unica che i recruiter osservano all’inizio del processo di selezione del personale; e va anche sottolineato che le aziende che cercano dei profili junior sono assolutamente preparate a ricevere dei curricula di persone che non hanno precedenti esperienze.
L’attenzione va quindi concentrata sulle altre sezioni, e quindi su quella relativa alla formazione, quella relativa alle competenze, quella relativa alle informazioni generali e agli hobby: l’idea deve quindi essere quella di creare il miglior CV possibile senza esperienze, e senza avere nessun imbarazzo nell’inserire la dicitura “nessuna esperienza lavorativa” nella relativa sezione.
Vediamo ora come trovare un lavoro senza esperienze al di là della preparazione del curriculum vitae!
Trovare un lavoro senza esperienza: raccogli tutte le informazioni disponibili
Il fatto di non avere esperienze passate è certamente una lacuna che non può in alcun modo essere cancellata o nascosta in vista di una candidatura. È possibile però fare del proprio meglio per guadagnare punti altrove, per esempio raccogliendo tutte le informazioni possibili sull’azienda per la quale ci si sta candidando, sul ruolo in sé e su quel preciso settore. In questo modo, prima di tutto, si avranno i giusti spunti per ottimizzare il curriculum vitae e per scrivere una lettera di presentazione efficace; in secondo luogo, si sarà pronti per affrontare al meglio l’eventuale colloquio di lavoro.
Quali informazioni cercare? Prima di tutto sarà bene studiare per bene l’annuncio di lavoro, per capire quali sono le esigenze e gli obiettivi dell’azienda. In secondo luogo vale la pena navigare nel sito web dell’azienda, per capire come questa si presenta, quali sono i suoi prodotti e i suoi servizi, qual è la sua filosofia; possono essere utili da questo punto di vista anche i profili social aziendali nonché eventuali profili di dirigenti e manager.
Dopodiché, soprattutto per chi vuole trovare un lavoro senza esperienza, può essere prezioso informarsi sul settore di riferimento e sulla situazione attuale. Ci sono delle novità, come nuovi regolamenti o nuove tecnologie? Quali sono le aziende leader del mercato? Si tratta di un comparto in crescita? I clienti sono all’estero o nel Paese? Raccogliere queste informazioni potrebbe essere prezioso per capire meglio l’azienda e per dimostrare, al momento del colloquio, tutto il proprio interesse.
I settori ai quali guardare per entrare nel mondo del lavoro
Un altro ottimo consiglio per chi vuole trovare un lavoro senza esperienza e che non ha delle idee perfettamente chiare sul comparto da scegliere è quello di guardare ai settori che più tipicamente assumono persone con poca o nulla esperienza. Potrebbe essere il primo passo in una carriera all’interno di quel preciso settore, o semplicemente un trampolino di lancio per entrare finalmente nel mondo del lavoro e fare esperienza in vista del prossimo passo. I settori di riferimento in tal senso sono:
- il settore turistico
- il settore della logistica
- la vendita al dettaglio
Tirocini, lavori stagionali e volontariato: un buon punto di partenza
Per rendere più agevole l’ingresso nel mondo del lavoro è possibile anche guardare a una forma di collaborazione diversa rispetto al classico rapporto di lavoro. Pensiamo per esempio ai lavori stagionali, sapendo che in quei pochi mesi si potrà fare molta esperienza e accumulare diverse nuove competenze. Ma pensiamo anche ai tirocini, ovvero agli stage pensati esattamente per essere dei percorsi di ingresso nel mondo del lavoro: lo svantaggio è quello di avere una retribuzione molto bassa o nei peggiori casi persino nulla (pur sapendo che la Commissione UE vuole cancellare gli stage non pagati), ma potrebbe essere prezioso poter inserire un’esperienza di questo tipo nel proprio curriculum vitae. Non sono da trascurare infine nemmeno le esperienze di volontariato, le quali possono stimolare una crescita sia professionale che personale.
Trovare un lavoro senza esperienza: punta sulle soft skills
In chiusura a questa guida su come trovare un lavoro senza esperienza, vogliamo sottolineare quanto sia importante spostare l’enfasi sulle competenze trasversali, ovvero su quella abilità in parte innate che appartengono per lo più alla sfera caratteriale. La capacità di ascolto, la velocità con cui si imparano le cose, l’intelligenza emotiva, l’empatia, il problem solving, la capacità di lavorare in squadra: chi non ha esperienze lavorative dovrebbe capire quali di queste soft skills si possiedono e quali possono essere utili per il ruolo ricercato, così da fare leva su queste caratteristiche premianti.