La vita è troppo breve per fare il lavoro sbagliato, come lo è per lasciarsi scappare una dopo l’altra delle preziose opportunità per avere una vita lavorativa più soddisfacente, più stimolante e meno stressante. È da questi presupposti che nasce il nostro servizio di orientamento professionale, il quale come vedremo si declina in diversi possibili percorsi di consulenza. Ancora prima di spiegare cosa è a che cosa serve il servizio di orientamento professionale è però fondamentale chiarire quanto una consulenza in questo campo possa essere importante. Pensiamo a chi vuole rimettersi in forma, e che si rivolge a un personal trainer; a chi vuole imparare a parlare una lingua straniera, e che dunque si iscrive a un corso di lingue, magari online, o a chi volendo migliorare le proprie doti culinarie frequenta un corso di cucina nel weekend o la sera. Nella vita quotidiana, per i più diversi ambiti, ci rivolgiamo a insegnanti, trainer, esperti o coach: perché non farlo anche per un aspetto così importante della nostra vita, ovvero per la carriera professionale, sapendo che in media trascorriamo circa 90mila ore della nostra esistenza lavorando?
Cos’è il servizio di orientamento professionale
Partiamo con il dare una definizione del servizio di orientamento professionale. Per dare una prospettiva generale e oggettiva possiamo partire da quanto riportato nel documento “Investing in Career Guidance” così come realizzato da Commissione Europea, CEDEFOP, OCSE, UNESCO, ILO ed ETF: si tratta “di servizi che aiutano le persone di qualsiasi età a gestire la propria carriera e a compiere le scelte educative, formative e professionali per loro significative. Il servizio di orientamento professionale aiuta le persone a riflettere sulle proprie ambizioni, sugli interessi, sulle qualifiche, sulle competenze e sui talenti e a mettere in relazione questa conoscenza su ‘chi sono’ con ‘chi potrei diventare’ nella vita e nel lavoro. Gli individui, le famiglie e le comunità differiscono nella misura in cui sono in grado di visualizzare e pianificare il proprio futuro. Affrontare tali differenze e disuguaglianze è il ruolo dell’orientamento professionale”.
Si capisce quindi che il servizio di orientamento professionale, che si rivolge nelle sue diverse forme a una platea praticamente infinita di soggetti, è uno strumento di grande interesse per ridurre la disoccupazione, gli errori di carriera, lo stress lavoro-correlato, le dimissioni, il tasso di turnover, le insoddisfazioni professionali, e via dicendo. Un buon servizio di Career Guidance mira di volta in volta a fare le più adatte e coerenti scelte formative e professionali, in base alle caratteristiche di ognuno e alle effettive peculiarità del mercato del lavoro. Chi offre un servizio di orientamento professionale, quindi, prende in considerazione sia le ambizioni, gli obiettivi, gli interessi, le capacità della persona, sia le possibilità e le caratteristiche del mercato, così da permettere a ognuno di porre le basi per la più soddisfacente delle carriere possibili.
Il servizio di orientamento al lavoro per studenti
In che momento inizia una carriera lavorativa? Di certo il primo step concreto è rappresentato dall’entrata nel mondo del lavoro. Ma questo passo è condizionato inevitabilmente da tutti i passi precedenti, compiuti a livello educativo e formativo. Per questo motivo il servizio di orientamento professionale può iniziare prima dell’entrata nel mondo del lavoro, con il consulente che viene quindi chiamato in causa per aiutare i ragazzi a effettuare le più efficaci scelte a livello formativo.
Il nostro servizio di orientamento per studenti, per esempio, si rivolge ai ragazzi al terzo anno della scuola media (scuola secondaria di primo grado) indecisi riguardo alla scelta della scuola superiore (scuola secondaria di primo grado) o ai maturandi che devono prendere una decisione circa il percorso universitario o lavorativo da intraprendere. E ancora, il consulente professionale può essere utile per capire quale percorso universitario specialistico seguire al termine della triennale. In tutti i casi, l’esperto di orientamento si rivelerà un supporto prezioso per i ragazzi e per le famiglie, potendo fornire uno sguardo non solo oggettivo, ma anche e soprattutto informato e specialistico: da una parte, potrà aiutare i ragazzi a individuare e chiarire non solo i proprio obiettivi e le proprie attitudini, ma anche i punti di forza e le competenze più importanti; dall’altra, conoscendo sia il mondo della formazione che la situazione del mercato del lavoro e dei diversi settori, potrà dare consigli estremamente utili sulla spendibilità effettiva di una precisa scelta formativa. Fin troppi studenti sbagliano percorso formativo, ritrovandosi a perdere anni preziosi o a seguire delle offerte formative non in linea con le proprie reali ambizioni: meglio prevenire, con il supporto di un esperto di orientamento professionale.
Il career coaching per lavoratori
Un diverso servizio di orientamento professionale è quello che si rivolge invece a chi è già parte integrante del mondo del lavoro. Si pensi a chi, avendo accumulato esperienze e competenze, vuole affrontare lo step successivo, senza però avere ben chiara la direzione da prendere e le modalità da seguire per ottenere quanto meritato; ma anche a chi, per esempio, si trova in un momento di stallo nella propria carriera professionale, senza avere gli stimoli giusti per riprendere un percorso che forse, fino a quel momento, era risultato veloce e audace. In questi momenti decisivi di cambiamento professionale o di rilancio risulta per l’appunto preziosa la presenza al proprio fianco di un career coach, ovvero di un esperto di consulenza di carriera pronto a disegnare a quattro mani il percorso professionale più adatto. Anche in questo caso il servizio di orientamento professionale si basa sull’analisi delle peculiarità, degli obiettivi, dei punti di forza e delle competenze del professionista, nonché ovviamente sulla conoscenza delle reali opportunità offerte dal mondo del lavoro.
Oltre l’orientamento professionale: una consulenza completa
Essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri reali obiettivi, essere protagonisti del proprio percorso: con un servizio di orientamento professionale esperto e ben strutturato è possibile dare slancio alla propria carriera. E per offrire al certezza di poter avere i migliori strumenti per affrontare il mercato del lavoro, i nostri percorsi di career coaching possono essere completati con delle simulazioni di colloquio di lavoro e con i servizi di revisione CV e profilo LinkedIn, così da presentarsi al meglio al prossimo appuntamento con un nuovo potenziale datore di lavoro. Contattaci per avere delle informazioni più dettagliate!