In questa guida vedremo quali sono i vantaggi del programmare una revisione profilo LinkedIn, passaggio prezioso sia per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro, sia per chi ha deciso di migliorare il proprio personal branding per favorire un rapido ed efficace avanzamento di carriera.
Sappiamo molto bene che tutti quanti hanno sentito più volte parlare dell’importanza dell’avere un buon profilo online: nel concreto, però, in molti non hanno compreso il motivo di questa attenzione nei confronti di una pagina Linkedin completa, curata e aggiornata. Prima di vedere uno per uno i benefici di una revisione profilo LinkedIn condotta a livello professionale è ben sottolineare il fatto che è ormai comune passare anche diverse ore della propria settimana su social network come Facebook, Instagram e TikTok, ma che allo stesso tempo in molti trascurano quasi completamente LinkedIn. Il quale, però, potrebbe essere per molte persone il più importante tra i social media.
A questo proposito c’è un adagio che sta diventando famoso riguardo i benefici di usare questa piattaforma: la gente spende tempo sugli altri social network, ma investe tempo su LinkedIn.
Perché investire nella revisione profilo LinkedIn
Per capire quanto può essere preziosa una revisione profilo LinkedIn è bene capire l’importanza di questa pagina online. Abbiamo dunque individuato quattro motivi concreti per i quali tutti dovrebbero investire nella creazione e nell’ottimizzazione di questo strumento online:
- Il risultato su Google: hai mai provato a cercare te stessa o te stesso su un motore di ricerca come Google? Ti invitiamo a farlo ora: eccezion fatta per personaggi particolarmente noti, e quindi citati con una certa frequenza da magazine o simili, quasi sicuramente tra i primi tre risultati della ricerca ci sarà la tua pagina LinkedIn. Ecco, questo è già di per sé un ottimo motivo per dedicarsi a una revisione profilo LinkedIn: chi ti cerca online, e soprattutto chi ti cerca in rete a scopo professionale, incapperà immediatamente nella tua pagina su questo importante social network. Sapendo che l’occasione per fare una buona prima impressione è solamente una, è bene non trascurare questo aspetto!
- I recruiter passano per LinkedIn: è un dato di fatto, praticamente tutti i recruiter, tutte le persone addette alla ricerca e alla selezione del personale, usano LinkedIn. È lo stesso social network ad affermare che il 97% del personale HR utilizza LinkedIn per l’attività di selezione. E qual è l’utilizzo più comune di tale strumento? Semplice: i recruiter usano LinkedIn anche e soprattutto per approfondire la conoscenza di un candidato prima di contattarlo per un colloquio di lavoro. Ecco che allora, appena valutato il curriculum vitae – tipicamente inviato in risposta a un annuncio di lavoro – il profilo LinkedIn viene passato in rassegna per trovare conferme e informazioni ulteriori. Si capisce dunque che presentare una pagina web scadente può compromettere del tutto l’opportunità di essere contattati!
- La chiamata dell’head hunter: se i classici recruiter basano i processi di selezione del personale sulla creazione e sulla pubblicazione di un annuncio di lavoro, gli head hunter praticano invece la caccia diretta, creando cioè nel tempo un pool di talenti e di candidati passivi da presentare alle aziende alla ricerca di profili qualificati. Ecco che allora un buon profilo LinkedIn – ben strutturato, completo, ottimizzato sulle giuste parole chiave – può essere prezioso per attirare l’attenzione dei cacciatori di teste. E sì, questo può davvero fare la differenza nello sviluppo di una carriera professionale.
- Networking: infine vale la pena ricordare che una pagina online completa, corretta, in ordine e performante, così come può uscire da una buona revisione profilo LinkedIn, può permettere a un profilo di diventare più popolare, di raccogliere più contatti, di venire citato più spesso, e via dicendo. Per questo motivo la cura del proprio profilo LinkedIn è essenziale in ogni strategia di personal branding.
Gli errori sul tuo profilo online
Ti abbiamo chiesto poco fa di fare una ricerca online con il tuo nome e cognome. Ora ti chiediamo invece di visitare il tuo profilo LinkedIn, e di guardalo con gli occhi di chi è alla ricerca di un talento. Cosa vedi? La tua headline spiega davvero la tua professionalità? I tuoi punti di forza risultano visibili nei primi secondi? La tua immagine di profilo è professionale? Le informazioni riportate sono aggiornate? I campi dedicati alle competenze e alle referenze sono sufficientemente sviluppati? Sono indicate delle skill che non sono più al passo con i tempi? Hai indicato degli interessi coerenti con i tuoi obiettivi di carriera? E ancora, hai trovato errori grammaticali o disattenzioni lessicali?
Statisticamente parlando, bastano poche decine di secondi per trovare almeno due o tre disattenzioni, le quali potrebbero essere sufficienti per compromettere una candidatura o una richiesta di contatto.
Il nostro servizio professionale di revisione profilo LinkedIn
La nostra è una società di head hunting che da anni si concentra sulla ricerca di talenti a livello nazionale e internazionale in alcuni dei settori più importanti dell’economia: sales, legal, fashion, ICT, ingegneria, logistica. Per ognuna di queste aree possiamo contare su dei cacciatori di teste specializzati, ognuno dei quali sviluppa nel tempo delle ampie e mirate reti di contatti dei migliori professionisti. Quindi sì, possiamo affermare con certezza che sappiamo molto bene quanto possa essere fondamentale poter presentare una pagina LinkedIn di qualità.
Per questo motivo, già da alcuni anni, abbiamo deciso di arricchire il nostro corpus di servizi per i candidati anche con la consulenza per l’ottimizzazione del profilo LinkedIn, accanto alle consulenze dedicate per esempio alla stesura del curriculum vitae o al career coaching.
E sono per l’appunto tanti i professionisti che si rivolgono a noi di Adami & Associati per la revisione profilo LinkedIn: a partire da un’attenta analisi del CV, dei punti di forza e degli obiettivi di carriera, ci mettiamo a disposizione per ottimizzare questa risorsa online, massimizzando la sua visibilità e le sue performance.