Mettersi alla ricerca di un nuovo lavoro non è un impegno che può essere trascurato. Questo vuol dire soffermarsi per capire quali dovrebbero essere i prossimi passi della propria carriera professionale, individuando per esempio gli aspetti negativi dell’attuale o passata esperienza lavorativa, come anche quelli positivi, per poi concentrarsi sui propri obiettivi. Il primo passo concreto nella direzione di un nuovo lavoro sarà la ricerca di offerte di lavoro in linea con la carriera professionale che si intende percorrere, per lanciare di conseguenza la propria candidatura. Qui il mondo dei candidati può essere diviso in due gruppi: c’è chi distribuisce ogni giorno decine di candidature, rispondendo a pioggia ai più diversi annunci di lavoro, dedicando a ognuno di essi pochi minuti, o persino, nei casi peggiori, pochi secondi. E c’è chi invece ha le idee molto più chiare, e che seleziona attentamente gli annunci ai quali rispondere, in base alle proprie esigenze e a quelle dell’azienda che sta offrendo il lavoro; così facendo quella persona potrà dedicare tempo ed energia a ogni singola candidatura. Non dovrebbe sorprendere troppo scoprire che le probabilità di successo sono decisamente maggiori per il secondo tipo di candidato, che punta non sulla quantità di tentativi, quanto sulla loro qualità. Al centro di tutto questo processo c’è ovviamente il curriculum vitae, che come è noto può realizzato in diversi modi. Tipicamente, chi distribuisce candidature a pioggia utilizza sempre il medesimo curriculum vitae, realizzato a partire da un modello predefinito scaricato online, senza alcuna personalizzazione per ogni candidatura; chi invece punta sulla qualità presenta un curriculum vitae unico e di volta in volta ottimizzato e personalizzato. Ma per quale motivo puntiamo il dito verso i modelli predefiniti per CV?
Cosa sono i modelli predefiniti per CV
Per prima cosa, vediamo cosa si intende per modelli predefiniti per CV: facciamo riferimento ai tanti template che si possono trovare online e che permettono di creare velocemente un CV, andando di fatto a riempire gli spazi a disposizione con le proprie informazioni. Si parla quindi di template standard, a partire per esempio dallo “statico” e molto diffuso CV Europass, il quale peraltro è solamente uno dei tanti modelli predefiniti per CV che si possono trovare in rete. Esistono tanti altri modelli scaricabili, ma i recruiter che analizzano ogni giorno centinaia di curricula sanno benissimo che i più utilizzati, alla fin fine, si possono contare su due mani.
I vantaggi dei CV pronti online
Ma per quale motivo così tanti candidati utilizzano i modelli predefiniti per CV? Di certo questi template non sono esenti da vantaggi. Il primo è banale ma incontestabile: realizzare un curriculum vitae utilizzando un modello predefinito è molto più facile, nonché molto più rapido, non dovendo fare altro che andare a “riempire” uno schema predisposto con i propri dati personali, il proprio percorso formativo, le proprie esperienze lavorative, le proprie competenze e via dicendo. Esiste va detto anche un altro vantaggio, questa volta dal punto di vista del recruiter: trovarsi sotto gli occhi un CV realizzato su un modello molto diffuso, come può essere per l’appunto Europass, permette al recruiter di individuare velocemente le informazioni desiderate, conoscendo alla perfezione la struttura di questo template. Ci sono però anche parecchi svantaggi nell’utilizzare dei modelli di curriculum vitae predefiniti!
Gli svantaggi dei modelli di curriculum vitae predefiniti
Vediamo ora quali sono gli svantaggi di utilizzare dei modelli predefiniti per CV. Per prima cosa, banalmente, un template pronto per l’uso evidenzia una mancanza di originalità e di creatività che, soprattutto per certi ruoli lavorativi, non può che essere giudicata negativamente. Ma non è tutto qui: il fatto di utilizzare un modello predefinito per il curriculum vitae può anche suggerire una certa pigrizia, un livello basso di impegno, sapendo che il candidato non ha voluto investire tempo ed energie nella creazione di un CV personalizzato e originale.
Sopra si è detto che, dal punto di vista del recruiter, leggere un CV realizzato su un template standard può essere vantaggioso, per la facilità di individuazione delle informazioni più importanti. Va però detto che anche chi realizza un CV personalizzato e ben strutturato assicura ai recruiter e ai potenziali datori di lavoro una lettura intuitiva e veloce del curriculum vitae.
Dal nostro punto di vista, inoltre, uno dei più grandi svantaggi dei modelli predefiniti per CV è il fatto di offrire uno spazio estremamente ridotto, certe volte nullo, per la personalizzazione. Il che è un grosso problema, perché, come anticipato all’inizio, il curriculum vitae più efficace è quello che viene ottimizzato e personalizzato per ogni candidatura.
L’importanza di personalizzare il curriculum vitate
Cosa vuol dire personalizzare il proprio CV per ogni candidatura? Non vuol certo dire cambiare le informazioni rispetto al proprio percorso formativo o lavorativo: il candidato che sta dietro a quel curriculum vitae è pur sempre lo stesso, mentre a cambiare è il ruolo ricercato. Ottimizzare il CV per ogni candidatura vuol dire piuttosto mettere in maggiore luce gli elementi più importanti per quella determinata azienda, a partire da una lettura attenta dell’annuncio di lavoro, nonché da un’analisi delle altre informazioni disponibili, dal sito web aziendale ai suoi profili social. Quali sono le caratteristiche maggiormente ricercate dall’azienda? Qual è il suo stile comunicativo? Quali elementi della tua esperienza professionale possono risultare particolarmente interessanti per il recruiter di quell’organizzazione? Quale stile grafico viene utilizzato nelle comunicazioni aziendali? A partire da queste informazioni è possibile apportare piccoli ma mirati aggiustamenti al CV, che possono portare la candidatura a un altro livello,
Personalizzazione, aggiornamento, ottimizzazione del CV
Grazie ai tanti anni dedicati alla ricerca del personale qualificato per imprese di qualsiasi settore e dimensione, non abbiamo dubbi nell’affermare che la personalizzazione è tra gli elementi più importanti per il successo di un curriculum vitae: per questo motivo non consigliamo l’utilizzo di modelli predefiniti per CV. Molto meglio dedicare maggiori attenzioni a un curriculum creato ad hoc, puntando sulla qualità di ogni singola candidatura. Vuoi un supporto per ottimizzare il tuo CV? Scopri il nostro servizio di revisione curriculum vitae!