Le persone che ci prenotano una consulenza con i nostri career coach, chi ci contatta per avere una revisione del curriculum vitae, o semplicemente chi segue i nostri head hunter per avere nuove interessanti opportunità lavorative: l’obiettivo è in ogni caso quello di costruire un percorso professionale soddisfacente, che porti passo dopo passo verso gli obiettivi prefissati. Non mancano però gli ostacoli, così come sono tanti gli errori da evitare per fare carriera che invece vengono commessi di frequente da chi vuole migliorare la propria sfera professionale, nella ricerca di un nuovo lavoro come nello sforzo di crescere all’interno della medesima organizzazione.
Per questo motivo oggi vedremo quelli che sono a nostro avviso i 20 principali errori da evitare per fare carriera, senza quindi ridurre le possibilità di raggiungere la propria meta nei tempi desiderati.
Fare carriera: il significato reale
Ancora prima di vedere quali sono i principali errori da evitare per fare carriera, vale la pena soffermarsi su questo termine così comune, così utilizzato, ma fin troppo spesso compreso unicamente a metà. Cosa significa fare carriera? Come spesso accade, l’origine etimologica di questo vocabolo è già di per sé sintomatica: questa parola indicava in antichità “lo spazio assegnato alla corsa dei cavalli con carri” (come spiega Treccani) e quindi di fatto un percorso piuttosto preciso, da percorrere preferibilmente in modo veloce, arrivando alla meta il prima possibile.
Nel mondo odierno, con il medesimo termine si indica il percorso che una persona affronta anno dopo anno per raggiungere il livello successivo nella gerarchia della propria professione. Fare carriera significa accedere a ruoli via via più prestigiosi, e avere – a fronte di maggior responsabilità – un ritorno di livello più alto nella sfera economica e sociale. Fare carriera vuol dire insomma affrontare nuove sfide, per agguantare nuove soddisfazioni.
Sbaglia però chi pensa che questo percorso sia percorribile con successo semplicemente “svolgendo il proprio lavoro”: questo è il presupposto che fa un po’ da fondale alla lista di errori da evitare per fare carriera che vedremo qui sotto. Per procedere rapidamente in questo processo è necessario impegnarsi al di là del proprio puro ruolo, facendo dei passaggi ulteriori per investire sulle relazioni, per migliorare il proprio brand, per avere più visibilità.
Ecco quindi 20 errori da evitare per fare carriera, così come individuati dai nostri career coach.
20 errori da evitare per fare carriera
- Non uscire dalla propria comfort zone: tra i principali errori da evitare per fare carriera c’è certamente il mix di inerzia, di paura e di pigrizia che porta una persona a restare nella propria bolla, rendendo decisamente più difficile raggiungere i propri obiettivi;
- Non curare la propria presenza online: gli anni Novanta sono lontani. Oggi buona parte del proprio network a livello professionale è online: per una carriera di successo è fondamentale curare il proprio brand partendo proprio dalla rete, iniziando da un profilo LinkedIn completo e ottimizzato.
- Rifiutarsi di investire nella propria carriera: il maestro di sci in settimana bianca, il trainer in palestra, e via dicendo. Nella vita di tutti i giorni chiediamo un supporto esterno per le più diverse attività, ma spesso non lo facciamo per uno degli aspetti più importanti della nostra vita, per l’appunto il lavoro. Una consulenza di carriera può essere estremamente preziosa: perché non prenderla in considerazione?
- Denigrare i colleghi: denigrare i colleghi è sempre negativo. Se effettivamente si tratta di colleghi incapaci, tutti prima o dopo se ne accorgeranno, senza necessità di nessun commento da parte tua; diversamente, il tuo commento potrebbe risultare impreciso, fuori luogo e maligno.
- Escludere ogni possibilità di cambiamento: tra gli errori per fare carriera non può che esserci anche l’esclusione di cambiamento, sia questo di ruolo, di azienda, di professione, di settore. Spesso senza cambiamento non può esserci evoluzione.
- Avere obiettivi astratti: come raggiungere velocemente la propria meta se non la si è individuata in modo preciso?
- Non informarsi sui trend del settore: nuove tecnologie, nuove tendenze, nuovi protagonisti, nuovi ruoli: trascurare quello che ci accade attorno è tra i più pericolosi errori da evitare per fare carriera.
- Smettere di fare domande: non si smette mai di imparare, e purtroppo non si smette mai di fare errori. Facendo le domande giuste – alle persone giuste – è possibile crescere e ridurre gli sbagli.
- Isolarsi: appartarsi dagli altri – colleghi e non solo – è tra i principali errori da evitare per fare carriera. La collaborazione è fondamentale per crescere, per fare network, per avere visibilità, per referenze future, e via dicendo.
- Evitare di negoziare: eccezion fatta per chi è appena entrato nel mercato del lavoro, tutti dovrebbero avviare una negoziazione prima di accettare un nuovo ruolo, quantomeno per far dare valore alla propria figura professionale.
- Smettere di aggiornarsi: non esiste posiziona lavorativa che non abbisogni di aggiornamento, a livello di upskilling o di reskilling.
- Bruciare i ponti: tra gli errori da evitare per fare carriera, nel momento in cui si prevedono dei cambi di azienda, c’è sicuramente la propensione ad abbandonare in malo modo un datore di lavoro. È sempre bene mantenersi in buoni rapporti, per non pentirsene poi successivamente.
- Dare sempre priorità alla retribuzione: di certo il salario è tra le componenti chiave da considerare nella scelta nel lavoro, ma non deve essere la più importante. È bene considerare centrali elementi come le possibilità di crescita, la flessibilità, l’ambiente lavorativo, l’equilibrio con la vita privata, e via dicendo.
- Sprecare tempo: di certo per sviluppare una buona carriera professionale non bisogna andare di corsa, ma non bisogna nemmeno sprecare tempo. Hai capito che la tua posizione attuale non corrisponde a quello che desideri? Allora non sprecare anni preziosi in quel ruolo, e muoviti per cambiare lavoro il prima possibile.
- Lasciare che la tua carriera sia decisa da qualcun altro: i genitori, i professori, ma anche gli amici, o dei datori di lavoro particolarmente insistenti. È vero che il lavoro non è l’elemento più importante nella nostra esistenza, ma ricopre di certo un ruolo centrale: per questo motivo ognuno di noi dovrebbe scegliere attentamente la propria carriera professionale, in risposta alle proprie esigenze e assecondando per quanto possibile i propri desideri.
- Sottovalutare i colloqui di lavoro: i nostri head hunter lo sanno molto bene: tra gli errori da evitare per fare carriera c’è anche quello di sottovalutare l’impegno necessario per affrontare in modo soddisfacente i processi di selezione del personale, con tante persone che non si preparano sufficientemente per i colloqui di lavoro. Questo è però rischioso: soprattutto chi non affronta da anni una job interview potrebbe trovarsi seriamente in difficoltà senza una sufficiente preparazione. Per questo motivo una simulazione di colloquio di lavoro può essere un ottimo investimento per la propria carriera professionale.
- Smettere di aggiornare il proprio curriculum vitae e il profilo LinkedIn: ci sono tante persone felici del proprio lavoro, che non hanno nessuna intenzione concreta di cambiare azienda. E se lì fuori ci fosse un’opportunità migliore? E se il ruolo attuale nei prossimi mesi scomparisse, per una riorganizzazione interna, per un dissidio con i vertici aziendali, per una crisi dell’impresa? Vale sempre la pena mantenere aggiornati sia il proprio curriculum vitae, sia il proprio profilo LinkedIn, per averli pronti al momento del bisogno nonché per essere eventualmente contattati da head hunter alla ricerca di candidati passivi.
- Non chiedere aiuto: tra gli errori da evitare per fare carriera c’è anche quello di pensare di essere soli. Certo, la carriera è qualcosa di personale, ma non si deve affrontare in solitaria: colleghi, superiori e consulenti di carriera possono aiutare nei momenti di dubbio e di difficoltà.
- Sottovalutare le opportunità esistenti: il mercato del lavoro è nella maggior parte dei casi ricco di opportunità per le persone competenti, proattive e desiderose di fare e di crescere. Uno degli errori da evitare per fare carriera è quindi quello di pensare che non ci siano altre strade da seguire per raggiungere i propri obiettivi
- Confondere il lavoro con la carriera: l’abbiamo detto prima, lo ripetiamo in chiusura della nostra lista. Un errore da non fare assolutamente è confondere il lavoro con la carriera, concetti simili ma non uguali. È importante continuare a imparare cose nuove, a coltivare le relazioni e a curare il proprio brand: così facendo si resterà sulla cresta dell’onda e si potranno raggiungere più velocemente i propri più importanti obiettivi di carriera.
Questi sono a nostro avviso i principali errori da evitare per fare carriera: inizia da questa lista per programmare al meglio il tuo futuro professionale!