Quali competenze si celano dietro la figura del CFO di una società?
Oggi parliamo delle competenze che si celano dietro uno dei ruoli più ambìti nel mondo del Business, quello del Chief Financial Officer. Un tempo a questa figura professionale spettava unicamente la gestione e la pianificazione generale delle attività finanziarie aziendali, oggi invece il direttore finanziario è responsabile anche dell’organizzazione delle attività di business in grado di generare risorse finanziarie e monetarie. E’ il punto di riferimento della società, con occhi aperti sui meccanismi interni e su quelli al di fuori della società stessa.
Il Chief Financial Officer oltre a supportare la Direzione Generale, realizza la strategia di crescita aziendale attraverso l’implementazione di processi e procedure in area Amministrazione, Finanza e Controllo. Questo ruolo ambìto, può essere ricoperto da manager di spessore con un bagaglio culturale adeguato.
La formazione più adeguata per diventare CFO
Se, chi ben comincia è a metà dell’opera, partire con un diploma in gestione, finanza o contabilità è la scelta giusta. Il percorso formativo poi si potrà proseguire con la specializzazione universitaria in Finanza, Management o Economia e Commercio.
Esperienze pregresse per diventare CFO
Chi aspira ad un posto di CFO, deve inoltre dare prova del proprio valore con delle competenze specifiche maturate nel proprio passato. Le competenze più adeguate per distinguersi sono quelle provenienti da ruoli come: controllo di gestione, controller finanziario, manager affermato in grandi studi di revisione contabile o nella direzione di un ufficio di contabilità.
Concludendo, il Chief Financial Officer è un punto di riferimento per i vertici aziendali nei nuovi progetti d’investimento. Molti sono gli sviluppi professionali a cui può aspirare come accedere alla direzione generale aziendale.