Logo Adami e associati

Avanzamento di carriera: come ottenerlo

Fare carriera, ottenere una promozione, portare a casa uno stipendio più alto, attirare più benefit, avere più soddisfazioni personali, diventare un punto di riferimento all’interno dell’azienda o persino del settore: di certo non mancano ottimi motivi per desiderare un avanzamento di carriera. Ma se è vero che idealmente questo è un obiettivo di quasi tutti i professionisti, è altrettanto certo che ci sono momenti in cui questo desiderio diventa un’esigenza concreta, soprattutto quando, in base a una valutazione quanto più oggettiva, l’avanzamento di carriera risulta fisiologico, quasi naturale e dovuto.

Effettuare questo passo in avanti, però, non è sempre facile come si vorrebbe. In molti casi infatti l’avanzamento di carriera va non solo programmato, ma anche conquistato attraverso una strategia ad hoc: vediamo quindi come facilitare e rendere più rapida la propria crescita professionale.  

Avanzamento di carriera: le basi da cui partire

Come anticipato, l’avanzamento di carriera è in linea di massima un desiderio astratto di gran parte dei lavoratori dipendenti. Arriva però il momento in cui l’esigenza diventa reale, quasi scottante. Prima di programmare effettivamente le attività da mettere in campo per effettuare questo step è però necessario avere la certezza che di aver ben chiara la situazione, per potersi muovere di conseguenza nel modo corretto.

Per prima cosa è bene capire se effettivamente si hanno tutte le carte in regola per ottenere l’avanzamento di carriera desiderato. Si parla quindi di competenze, di esperienza professionale, di anzianità, ma non solo. Si potrebbe infatti essere assolutamente preparati per affrontare a livello teorico i compiti previsti con l’eventuale promozione, senza però avere la grinta necessaria, o senza aver dimostrato all’azienda il proprio attaccamento e il proprio impegno nel portare a termine i progetti assegnati.

Non è però tutti qui. Certe volte si aspira a una promozione all’interno di aziende che, per i più diversi motivi, non offrono delle concrete possibilità di crescita. Pensiamo per esempio a delle imprese di dimensioni ridotte, in cui non esistono – e forse non esisteranno per molti anni – effettive posizioni libere al di sopra di quella attualmente occupata; o pensiamo a delle imprese che difficilmente concedono delle importanti promozioni ai propri dipendenti, preferendo assumere nuovo personale per ricoprire delle posizioni importanti. Si capisce che puntare a un avanzamento di carriera all’interno di un’organizzazione che non presenta alcuna possibilità di crescita è non solo inutile, ma anche frustrante e stressante.

Nel caso in cui ci si renda conto di avere le carte necessarie per ottenere la promozione desiderata e di avere dello spazio di manovra all’interno dell’azienda, sarà bene assicurarsi che le persone “giuste” siano al corrente delle proprie ambizioni e delle proprie capacità. In genere la persona in questione è il proprio diretto superiore, ovvero il manager deputato alla valutazione dell’operato del team.

Infine, prima di agire per “guadagnarsi” l’avanzamento di carriera è bene avere la certezza di conoscere i percorsi che solitamente vengono seguiti in azienda in questi casi. Sono forse previsti dei programmi di formazione, o dei percorsi di sviluppo per ruoli manageriali? E ancora, quali sono i criteri che i dirigenti utilizzano per individuare i dipendenti meritevoli di una promozione? 

Prima di agire: individuare i propri obiettivi

Altro elemento da avere ben chiaro prima di mettersi all’opera per ottenere un avanzamento di carriera è quello relativo ai propri obiettivi. Ci si potrebbe infatti accorgere di desiderare una promozione senza però aver un’idea precisa dei vantaggi che si desiderano effettivamente agguantare. Forse, ancor più di un aumento di stipendio, si desidera un migliore work life balance: e se la posizione alla quale si mira non presentasse nessun miglioramento da questo punto di vista? E se anzi le nuove responsabilità andassero a togliere parte del proprio tempo libero?

Prima di avviare l’iter per ottenere un avanzamento di carriera, quindi, è bene chiarire prima di tutto con sé stessi quali sono i propri reali obiettivi. Più gratificazione, più tempo libero, più soldi, più benefit, più visibilità, più flessibilità, più responsabilità? Forse desideri ottenere più soldi e più flessibilità, ma per raggiungere a lungo termine questi obiettivi dovrai prima affrontare alcuni anni di lavoro con una riduzione del tuo tempo libero: anche per questo avere ben chiara la road map da seguire è di fondamentale importanza.

Il momento giusto

Non è facile capire qual è il momento giusto per fare un passo deciso in avanti. C’è chi, pur avendo lavorato per diversi in quella precisa posizione, sente di sentirsi a proprio agio, o magari di voler ancora imparare alcune cose prima di passare a un ruolo più avanzato. Altre volte, invece, la voglia di dedicarsi a qualcosa di nuovo è tale da rendere questa esigenza non prorogabile.

Di certo, nel momento in cui si è presa la decisione di puntare all’avanzamento di carriera, è bene non perdere tempo: certe occasioni non capitano tutte le settimane, ed è quindi bene essere pronti ad afferrarle, facendosi avanti tempestivamente.

Portare la propria carriera allo step successivo: due percorsi possibili

Non sempre l’avanzamento di carriera può essere ottenuto all’interno dell’attuale azienda. Per l’effettiva impossibilità di crescita dovuta alla staticità dell’organigramma aziendale, per l’ostracismo di uno o più superiori, per i tempi lunghi che si presentano. In questi casi chi desidera fare un passo avanti non può fare altro che guardare altrove, iniziando quindi a cercare un nuovo lavoro, per trovare una posizione che sappia dare valore alle proprie capacità.

 Consulenza per avanzamento di carriera: i nostri career coach

Sei pronto per un avanzamento di carriera, e senti il bisogno di un supporto esperto e specializzato per muoverti nel modo giusto? Sai che è necessario fare un passo in avanti, ma non sai in che direzione muoverti per valorizzare la tua figura professionale? I nostri career coach potranno aiutarti a programmare i prossimi step, per un avanzamento coerente, efficace e rapido, studiato a tavolino a partire dalle tue unicità.

I nostri consulenti di carriera sono a tua disposizione per un incontro singolo, per porre le basi per il tuo nuovo percorso professionale, oppure per un percorso completo di coaching, per avere la certezza di affrontare ogni passaggio con la migliore preparazione, dalla cura della tua reputazione online fino al colloquio di lavoro.  Richiedi un preventivo per il nostro servizio di di consulenza di carriera!

 

 

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione