Logo Adami e associati

Come aumentare la visibilità su LinkedIn?

Qual è il reale obiettivo: trovare un nuovo lavoro o farsi trovare dall’azienda giusta? Ogni rapporto lavorativo nasce dall’incontro da una domanda e da un’offerta, o ancora meglio dall’incontro di due ricerche. E se da una parte quindi le aziende in cerca di talenti devono lavorare sul proprio employer branding, per rendersi maggiormente visibili e attrattive come luoghi di lavoro, chi desidera fare carriera deve fare altrettanto, cercando di svettare al di sopra degli altri potenziali candidati. Diventa quindi importante capire come aumentare la visibilità su LinkedIn, così da incrementare le possibilità di essere contatti direttamente dalle aziende oppure dagli head hunter per dei posti vacanti. Va infatti sottolineato che non tutti i processi di selezione del personale si basano sulla pubblicazione di annunci di lavoro; al contrario, spesso la ricerca di personale qualificato oppure di manager avviene senza pubblicazione alcuna, attraverso per l’appunto la caccia diretta dei candidati passivi affidata a degli head hunter.

Ma in che modo è possibile aumentare la visibilità su LinkedIn, così da avere maggiori possibilità di essere contattati? Ecco una guida.

Perché è importante svettare su LinkedIn

Ancor prima di vedere quali sono i quattro aspetti fondamentali da considerare per incrementare la propria visibilità su LinkedIn, è bene spiegare in modo più approfondito per quale motivo questa attività è così importante. Basterebbe una cifra per capire quanto questo strumento sia fondamentale per chi cerca – o desidera – una nuova opportunità lavorativa: il 72% dei recruiter ha dichiarato di utilizzare LinkedIn a un certo punto del processo di selezione del personale. E LinkedIn diventa tanto più importante nel momento in cui la ricerca di talenti viene effettuata senza nessun annuncio di lavoro. In quel momento, per creare una platea di potenziali candidati con le carte giuste, i cacciatori di teste si affidano alla propria rete di contatti nonché a LinkedIn, per individuare dei potenziali candidati passivi per il proprio processo di selezione. Senza la possibilità di inviare la propria candidatura al momento della pubblicazione dell’annuncio, chi non vanta una buona visibilità su LinkedIn resta automaticamente tagliato fuori.

Quante opportunità hai già perso per via del tuo profilo LinkedIn non ottimizzato o poco curato? Vediamo quindi come aumentare la visibilità su LinkedIn, agendo su quattro fronti.

Curare la rete per aumentare la visibilità su LinkedIn

Partiamo con un aspetto spesso trascurato eppure molto importante per aumentare la visibilità su Linkedin: il proprio obiettivo deve essere quello di far capitare il proprio profilo sotto agli occhi delle persone giuste. Questo non vuol dire quindi che la rete di contatti migliore per la tua carriera professionale è per forza quella più grande e numerosa; no, la rete di connessioni su Linkedin più efficace è invece quella più selezionata, costituita cioè da relazioni significative con contatti che hanno a che fare in modo diretto o indiretto con il tuo settore, o ancora meglio con la tua nicchia di riferimento. Il comportamento degli utenti su Linkedin, il funzionamento dell’algoritmo di questo social network professionale, la stessa natura del passaparola così prezioso nella ricerca di un lavoro – e di talenti – concorrono a sottolineare quanto sia vantaggioso curare una rete di relazioni forti, eventualmente ristretta, rispetto a una rete ampia di relazioni deboli e poco coerenti con la propria carriera professionale.

Come rendere i propri i post più visibili

Per capire come aumentare la visibilità su LinkedIn non si deve dimenticare il fatto che pur sempre di un social network si tratta, e quindi di una piattaforma che poggia pesantemente sulla produzione di contenuti da parte degli utenti. Ecco che allora per rendere più visibile il proprio profilo online diventa importante creare dei contenuti di qualità, condividere i post interessanti altrui, nonché individuare per esempio il momento giusto per pubblicare nuovi post (in base al proprio network potrebbe essere il mattino, prima di iniziare la giornata lavorativa, oppure al contrario la sera, dopo il lavoro). E ancora, per dare visibilità ai propri contenuti su LinkedIn è bene imparare a utilizzare correttamente elementi come gli hashtag e le menzioni.

Un profilo più visibile su LinkedIn: il ruolo della SEO

Questo è uno degli aspetti più importanti per aumentare la visibilità su LinkedIn nei confronti di chi è alla ricerca di candidati con le tue caratteristiche: come fare in modo che le persone esterne alla tua rete di contatti ma effettivamente interessate a entrare in contatto con professionisti come te possano arrivare al tuo profilo? È necessario ottimizzare il proprio profilo LinkedIn per la ricerca online di determinate parole chiave, corrispondenti al proprio ruolo. Da qui la necessità di individuare le keyword più importanti per la posizione lavorativa alla quale si sta mirando, pensando per l’appunto al job title, alle competenze e via dicendo, per poi inserire le parole chiave selezionate nei punti più significativi – per i motori di ricerca – del proprio profilo LinkedIn.

Aumentare la visibilità su LinkedIn: ottimizzare il profilo

Infine, per aumentare la visibilità su LinkedIn, è necessario impegnarsi per costruire un profilo di qualità. Questo significa che il proprio angolo personale su questo social network professionale deve essere completo in ogni sua sezione, che deve essere costantemente aggiornato, che non devono essere presenti errori di nessun tipo (non una fotografia poco professionale, non delle sviste grammaticali, e via dicendo), che le competenze devono essere confermate.

Non ci sono dubbi, incrementare il livello di visibilità del proprio profilo su LinkedIn non è facile. Gli elementi da considerare sono tanti, il linguaggio e la struttura di questo social network non sono scontati, così come non è semplice capire come individuare e sfruttare al meglio le keyword più importanti per la propria carriera professionale. E poi ci sono sempre loro, ovvero le disattenzioni e gli errori che minano la credibilità di un profilo LinkedIn, come del resto succede fin troppo spesso con i curriculum vitae. Per questo motivo Adami & Associati offre un servizio di revisione e ottimizzazione del profilo LinkedIn, per assicurare una presenza online efficace e un’alta visibilità: desideri aumentare le probabilità di essere contatta/o per un nuovo lavoro da un head hunter? Richiedi la nostra consulenza!

 

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione