Logo Adami e associati

Come attirare professionisti STEM

Le imprese italiane stanno sperimentando una difficoltà nel reclutamento del personale senza precedenti. Se nel 2017 le imprese italiane – nelle indagini Unioncamere – Anpal – dichiaravano di avere difficoltà di occupare una posizione in media ogni 5 entrate programmate, nel 2021 le posizioni che presentavano difficoltà erano mediamente una ogni 3. Stando all’ultimo bollettino Excelsior, per gennaio 2023 la difficoltà di reperimento è salita addirittura al 45,6% con un balzo in avanti di 7 punti percentuali rispetto a quanto avveniva nello stesso periodo dell’anno precedente. Guardando al 2022, 6 imprese su 10 hanno programmato delle assunzioni, affrontando però delle difficoltà nel 41% dei casi. Nella maggior parte delle ricorrenze, i ruoli per i quali risulta difficile incontrare dei candidati adatti sono quelli che richiedono dei professionisti STEM: situazioni di questo tipo non possono che rallentare o persino bloccare la crescita delle imprese. Diventa quindi fondamentale capire come attirare professionisti STEM nella propria impresa.

I lavoratori più ricercati

Tra i lavoratori più ricercati e meno facili da trovare ci sono per l’appunto i professionisti STEM, acronimo che come è noto sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics. Da alcuni anni a questa parte infatti il mercato del lavoro italiano è alla ricerca affannata e a tratti disperata di persone con competenze scientifico-tecnologiche, scontrandosi con un elevato indice di talent mismatch. In estrema sintesi, gli annunci di ricerca da parte delle imprese finiscono per superare numericamente i talenti presenti sul mercato e pronti ad accettare una proposta di lavoro. Di certo la grande domanda da parte delle imprese è figlia della veloce digitalizzazione conosciuta nell’ultimo periodo. Ma è certo che il sistema della formazione in Italia non sta rendendo le cose più facili, sapendo che, per esempio, proprio il nostro Paese figura nelle ultime posizioni nelle varie classifiche fatte per comparare le competenze digitali della popolazione (giovane ma non solo) europea.

La carenza di professionisti STEM

Stando al Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere – Anpal, in ottobre 2022 la difficoltà di reperimento di professionisti STEM superava il 50%. Questo significa di fatto che una ricerca di personale su 2 diretta ad attirare dei professionisti STEM ha incontrato serie difficoltà, o è risultata un buco nell’acqua. Sapendo che la carenza di talenti con competenze STEM resterà presente – e probabilmente aumenterà ulteriormente – nel prossimo futuro, vediamo quindi come fronteggiare questa sfida, tratteggiando le migliori strategie per attirare dei professionisti STEM in azienda.

Come attirare professionisti STEM: lo stipendio non è una buona leva

Una lettura superficiale del problema potrebbe portare a risultati deludenti. Si potrebbe per esempio pensare che, per attirare professionisti STEM e assicurare la buona riuscita di un processo di ricerca e selezione del personale, sia necessario e sufficiente fare leva sul fattore stipendio. Negli ultimi anni è però sempre più chiaro che lo stipendio più alto non compare più tra i principali driver che muovono dei processionisti qualificati a prendere in considerazione una posizione in luogo di un’altra. Certo, una busta paga più corposa è sicuramente un elemento positivo, ma non è assolutamente sufficiente, nella maggior parte dei casi, per far cambiare l’idea a un candidato non convinto. Vedremo qui sotto quali sono le strategie parallele più efficaci per attirare professionisti STEM: per quanto riguarda questo punto, può essere utile sottolineare che risultano spesso più utili interventi relativi alle assicurazioni complementari, alle convenzioni per il tasporto, all’estensione dell’assicurazione medica, al congedo supplementare e via dicendo.

Progetti stimolanti e opportunità di crescita

Chi cerca dei professionisti STEM è sulla pista di persone laureate, che hanno studiato e che sono alle prese con delle materie che presuppongono un aggiornamento continuo, soprattutto nel campo dell’informatica. I professionisti più orientati alla crescita sanno che, affinché la propria carriera professionale possa continuare ad avanzare, è necessario perseverare nella formazione: per questo motivo può risultare premiante per l’azienda alla ricerca di professionisti STEM offrire un supporto esplicito per la crescita continua dei propri talenti. Ma non è tutto qui: tra i driver principali per questi candidati c’è anche la volontà di essere coinvolti in progetti stimolanti, grazie ai quali potersi mettere alla prova, misurandosi con nuove sfide. Puttroppo, ad oggi sono ancora poche le imprese che capiscono quanto possa essere efficace questa leva per attirare dei professionisti STEM nel proprio team.

L’importanza dello Smart Working per attirare i professionisti STEM

Il lavoro agile costituisce una leva potente per l’assunzione di qualsiasi tipo di professionista. Dall’emergenza sanitaria in poi, proprio lo smart working rappresenta uno dei criteri in base ai quali i professionisti scelgono il più adatto posto di lavoro per la propria carriera e per l’equilibrio tra vita professionale e vita privata. Chi vuole assicurarsi i migliori talenti dovrebbe quindi prendere in seria considerazione la possibilità di introdurre in modo definitivo lo smart working nella propria azienda, eventualmente in forma parziale, riconoscendo il diritto a uno o due giorni di lavoro da remoto settimanali.

Attenzione all’employer engagement

Tra gli interventi più efficaci per migliorare a un tempo l’employer branding, la fidelizzazione dei dipendenti e la capacità di attirare nuovi talenti c’è quello di porre maggiore attenzione all’employer engagement, ovvero alle attività tese a coinvolgere le persone e a farle sentire apprezzate nonché orgogliose del proprio lavoro. In questo modo si potrà presentare un luogo di lavoro particolarmente attraente.

Richiedere l’aiuto di un cacciatore di teste specializzato

Infine, per riuscire ad attirare professionisti STEM in azienda, può essere fondamentale richiedere l’aiuto di un cacciatore di teste specializzato, e quindi di un head hunter con competenze specifiche nella selezione di personale con competenze  scientifico-tecnologiche. La nostra società di head hunting presenta diverse aree di specializzazione, tra le quali per l’appunto l’area per la ricerca personale ICT & TLC, l’area per la ricerca del personale bancario e finanziario, l’area per la ricerca del perosnale ingegneristico, e via dicendo. Assicurati i migliori talenti: chiedi la nostra consulenza per il prossimo processo di selezione del personale!

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione