Logo Adami e associati

Agenzie ricerca personale: come scegliere il partner per il recruiting

Come scegliere la più adatta tra le agenzie ricerca personale per supportare la tua azienda nella selezione dei talenti? Sull’importanza di condurre in modo efficace i processi di recruiting per costruire e rafforzare nel tempo il capitale umano di un’impresa non ci sono assolutamente dubbi, così come non ce ne sono sull’utilità di appoggiarsi a dei professionisti esterni e specializzati. Non tutte le agenzie ricerca personale però operano nello stesso modo: le tecniche utilizzate possono essere differenti, così come possono differire anche gli strumenti impiegati per la talent research, le tempistiche proposte per individuare i migliori candidati, nonché ovviamente il livello di esperienza. Trovare la migliore tra le agenzie ricerca personale vuol dire quindi trovare dei recruiter effettivamente in grado di offrire un servizio su misura, in linea con le esigenze e gli obiettivi della propria azienda: in questa pagina ti daremo dunque qualche consiglio per effettuare la scelta giusta, così da poter contare sui migliori professionisti.


Perché affidarsi a un’agenzia di ricerca del personale

Prima di vedere come scegliere tra le diverse agenzie ricerca personale, vale la pena ricordare brevemente quali sono i vantaggi di appoggiarsi a dei recruiter esterni per selezionare i talenti da inserire in azienda:

  • Per non sprecare tempo: tra i principali vantaggi dell’affidarsi a una delle migliori agenzie ricerca personale c’è sicuramente quello di non dover distogliere delle risorse aziendali dal core business per avviare un processo di ricerca e selezione del personale. L’individuazione delle esigenze del reparto, la creazione del profilo ideale, la scrittura e la pubblicazione dell’annuncio di lavoro, la scrematura dei candidati, i colloqui, i controlli delle referenze, sono tutte attività molto dispendiose in termini di tempo, così da tramutarsi in costi molto alti per l’azienda.
  • Per una selezione più rapida: affidare la selezione del personale a dei recruiter esterni permette non solo di liberare tempo prezioso per l’azienda, ma anche di poter contare su un processo più rapido, sapendo che i migliori recruiter possono partire da un’ampia rete di contatti, da dei database ricchi di talenti, nonché da una lunga esperienza nella selezione. Prima si sceglierà il candidato giusto, prima quest’ultimo potrà aumentare la competitività dell’azienda.
  • Per raggiungere i migliori talenti: non è sbagliato affermare che affidarsi a una delle migliori agenzie di ricerca del personale permette di individuare e attirare talenti di grande qualità che, senza il supporto esterno, non potrebbero mai rientrare nei radar dell’azienda. Questo è doppiamente vero nel caso delle agenzie ricerca personale che sfruttano le tecniche dell’head hunting, così da inserire nella platea dei talenti anche dei candidati passivi.
  • Per migliorare il proprio employer branding: nei confronti del candidato che verrà selezionato e quindi inserito in azienda, per garantire fin dall’inizio la creazione di un rapporto di qualità, così da avere benefici in termini di coinvolgimento, di produttività e di fidelizzazione; ma anche nei confronti dei candidati che non verranno scelti, che comunque potranno avere altre occasioni per candidarsi o per parlare bene dell’azienda. Affidare il processo di recruiting a un’agenzia di selezione del personale di alto livello vuol dire avere la garanzia di presentare un’immagine altamente professionale della propria azienda, con grandi vantaggi per il proprio employer branding.
  • Per una selezione basata su criteri oggettivi: non va infine trascurato che, molto spesso, i processi di selezione del personale gestiti da recruiter non professionisti sono compromessi fin dall’inizio dall’incapacità di giudicare i candidati in modo oggettivo, tratto tipico di chi non ha una sufficiente esperienza nel recruiting. Affidandosi a dei selezionatori esperti questo rischio viene cancellato in partenza.

Come scegliere tra le agenzie ricerca personale: cosa considerare

Visti i vantaggi dell’affidare la ricerca del personal in outsourcing, è possibile passare agli aspetti da considerare per selezionare il miglior partner per la propria azienda. I fattori da valutare per scegliere tra le agenzie ricerca personale sono principalmente questi:

  • Il tipo di tecnica usata: va prima di tutto sottolineato che non tutte le realtà che si occupano di selezione del personale agiscono seguendo le stesse tecniche. La classica agenzia di recruiting procede tipicamente con la creazione di annunci di lavoro da pubblicare su diversi canali, così da creare una platea di candidati a partire da questo strumento principale; diversamente, le agenzie di head hunting fondano il processo di selezione di personale sulla caccia diretta dei talenti, a partire dal proprio ampio network. Ne consegue quindi che i cacciatori di teste possono inserire nella rete di potenziali candidati anche i candidati “passivi”, professionisti con i giusti requisiti che, pur non essendo attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro, potrebbero essere interessati alla giusta offerta.
  • Le aree di specializzazione: un aspetto che fin troppe aziende trascurano al momento della scelta tra le diverse agenzie di ricerca del personale è quello relativo alle aree di specializzazione. Soprattutto quando si parla della ricerca di personale qualificato, di manager o di dirigenti, è importante avere la certezza di scegliere un’agenzia che possa vantare dei recruiter specializzati in quella precisa area. I vantaggi sono lampanti, potendo avere a che fare con un cacciatore di teste che possiede già una lista di contatti costruita nel tempo, che parla lo stesso linguaggio dei candidati e che capisce perfettamente le esigenze dell’azienda.
  • L’esperienza: non ci sono dubbi, un’agenzia di selezione del personale che vanta anni di esperienza, a parità di servizi offerti, risulta già di per sé preferibile rispetto a una realtà più giovane. Questo perché, come si dovrebbe aver intuito arrivati a questo punto, la selezione del personale – soprattutto quando si parla di executive research – è tanto più efficace quanto più curato e ricco è il network professionale costruito dal reclutatore.
  • Le tempistiche proposte: al di là delle tecniche utilizzate, delle aree di specializzazione e dell’esperienza delle agenzie ricerca personale, è bene valutare anche le tempistiche proposte dai selezionatori. I termini potrebbero variare in base a diversi elementi: le ricerche attualmente in corso presso l’agenzia, la difficoltà oggettiva del profilo richiesto, il periodo, e via dicendo. In ogni caso, è necessario chiedere una stima al recruiter, per avere la certezza che il processo di selezione del personale possa essere portato a termine entro e non oltre la scadenza fissata dall’azienda, definita a sua volta da fattori come la data delle dimissioni della risorsa in uscita, dai giorni necessari per l’inserimento della nuova risorsa e via dicendo.

Ecco perché scegliere Adami & Associati per tua ricerca di talenti

Arrivati al termine di questa guida, una cosa dovrebbe essere assolutamente chiara: mai scegliere tra le agenzie ricerca personale in modo distratto o avventato, per non compromettere già in partenza il processo di selezione. Adami & Associati può vantare su quasi 20 anni di esperienza nella tecnica dell’head hunting, per assicurare sempre alle aziende i migliori talenti, anche quando questi non sono alla ricerca attiva di un nuovo lavoro. Per fornire il più efficace tra i servizi di reclutamento possiamo inoltre vantare specifiche aree di specializzazione, con cacciatori di teste che si concentrano di volta in volta nella ricerca di figure commerciali, in quella di profili legali, di talenti finanziari e così via.

La nostra società di head hunting può soddisfare le esigenze della tua azienda? Contattaci: i nostri cacciatori di teste costruiranno un processo di selezione del personale su misura, a partire da un’attenta analisi delle necessità del tuo business.