Cosa può fare per te un’agenzia ricerca lavoro, ovvero un’agenzia che offre dei servizi ai candidati che sono alla ricerca di una nuova occupazione? Nel mercato del lavoro, come è noto, si incontrano i posti di lavoro vacanti da una parte e le persone desiderose di avviare un nuovo step nella loro carriera professionale dall’altra. Ad aiutare le imprese a trovare i necessari talenti ci sono le agenzie di ricerca e selezione del personale nonché gli head hunter, ovvero cacciatori di teste dediti alla “caccia diretta” di professionisti. Ma attenzione: non solo i datori di lavoro possono contare su dei servizi ad hoc per approcciare al meglio il mercato! Anche chi è alla ricerca di una nuova occupazione può avere un supporto professionale per migliorare la propria presentazione, per avere più visibilità, per orientarsi nel modo più efficace e per affrontare al meglio il delicato processo di selezione del personale da parte delle aziende e delle agenzie.
Fino a qualche anno fa, va detto, il ricorso a un’agenzia ricerca lavoro era tutt’altro che comune. Con il tempo però sempre più persone hanno capito quanto possa essere vantaggioso contare su dei servizi come questi, nella consapevolezza che è bene prepararsi al meglio per affrontare i passaggi più importanti della propria carriera professionale. Così come si studia in vista di un esame, così come ci si allena prima di una maratona, allo stesso modo è vantaggioso prepararsi prima di mettersi alla ricerca di lavoro, così da avere risultati più soddisfacenti – sul breve e sul lungo termine – in tempi brevi!
Vediamo quindi quali sono nel concreto i servizi che un’Agenzia ricerca lavoro può offrirti.
Cosa può fare un Agenzia ricerca lavoro per te?
Ci sono vari servizi che un’agenzia di ricerca lavoro può offrire a dei candidati, poiché sono diverse le esigenze che una persona in cerca di un’occupazione potrebbe avere. Si pensi, per esempio, agli obiettivi e ai bisogni diversi di un manager con una carriera già avviata alle spalle e quelli di un neolaureato alla ricerca del primo lavoro: entrambi mirano a un lavoro appagante, ma partendo da situazioni totalmente differenti. Vediamo dunque come un’agenzia ricerca lavoro può supportare i candidati.
Il servizio di Consulenza CV
Tra i primi e principali servizi offerti da un’agenzia ricerca lavoro c’è sicuramente il servizio di consulenza e revisione del curriculum vitae. Il CV, come è noto, è il documento fondamentale del processo di selezione del personale: un candidato esperto e capace difficilmente potrà accedere alla posizione lavorativa che si merita presentando un curriculum scialbo, con degli errori, incapace di risaltare i suoi punti di forza. Sì, un documento realizzato in modo disattento o poco curato può effettivamente compromettere una carriera professionale, facendo perdere una, due, tre o più occasioni preziose. Da qui, dunque, la necessità di creare un CV efficace, aggiornato nel tempo, senza errori, di volta in volta ottimizzato per la singola ricerca di lavoro, nella consapevolezza che non esiste un curriculum vitae perfetto per ogni candidatura: ogni azienda cerca infatti qualcosa di leggermente differente, e sta al candidato presentarsi in ogni occasione al meglio.
Ed è per l’appunto qui che entrano in gioco i consulenti CV di un’agenzia ricerca lavoro, che a partire di un’analisi delle competenze, delle attitudini, dei punti di forza e dei risultati raggiunti a livello formativo e professionale, supportano il candidato nel creare il più efficace dei curriculum vitae, per partire avvantaggiati con le proprie successive candidature.
Il servizio di preparazione al colloquio
Si è detto che il servizio di consulenza e revisione del curriculum vitae è tra i primi e principali servizi offerti da un’agenzia ricerca lavoro. Come è noto, però, l’invio del CV e la successiva analisi da parte dell’azienda (o da parte dell’agenzia ricerca personale) coprono solamente la primissima fase del processo di ricerca di personale. Il momento clou della selezione arriva invece con i colloqui di lavoro, e dunque con gli incontri a tu per tu con il recruiter. Ed è qui per l’appunto che il gioco si fa duro: non a caso i colloqui di selezione sono affrontati da quasi tutti i candidati con un alto livello di stress. Ebbene, il servizio di preparazione al colloquio offerto dall’agenzia ricerca lavoro ha sia lo scopo di migliorare le performance durante le job interview, sia quello di ridurre il livello di agitazione in vista di questi incontri, così da migliorare ulteriormente la propria presentazione. Il servizio di preparazione al colloquio di lavoro proposto da Adami & Associati, per esempio, prevede una mock interview, e quindi da una simulazione di colloquio di lavoro seguita da un’analisi da parte del coach, per eliminare gli errori fatti, gli aspetti che possono essere migliorati, e via dicendo. Grazie a questi feedback sarà così possibile presentarsi nel migliore dei modi ai prossimi colloqui di lavoro.
La consulenza LinkedIn
Non è certo una novità: nella ricerca di nuovi talenti sia le aziende che le agenzie di selezione del personale inseriscono di prassi l’analisi della reputazione online dei candidati. E attenzione, a cercare informazioni online sui talenti non sono solamente le agenzie di recruiting classiche: anche gli head hunter, ovvero i cacciatori di teste pronti a contattare delle persone in merito a una posizione lavorativa pur in assenza di una candidatura, effettuano normalmente delle ricerche approfondite online. Non stupisce certo che lo strumento privilegiato per queste attività online sia LinkedIn, il social network professionale che ospita i profili di milioni di professionisti. Ecco che allora poter vantare un profilo LinkedIn attivo, completo, aggiornato, senza errori e interessante diventa fondamentale per la propria carriera professionale. Si pensi per esempio al recruiter che, dopo aver ricevuto un CV di un candidato, cerca conferme online, trovando una pagina LinkedIn poco curata, non aggiornata, che riporta magari informazioni diverse rispetto a quelle presenti sul curriculum vitate. Una situazione di questo tipo non può certo giovare al processo di selezione! Da qui il supporto prezioso offerto dalle migliori agenzie ricerca lavoro, che mettono a disposizione dei consulenti per l’ottimizzazione del profilo LinkedIn, eliminando gli errori presenti e rendendo efficace ogni singola sezione della pagina, dalla foto profilo all’elenco delle competenze, dal sommario all’esposizione delle esperienze professionali. E non è tutto qui: gli addetti alla revisione dei profili LinkedIn andranno a lavorare anche sulle parole chiave più importanti in base alla posizione ricercata, così da aumentare le possibilità di arrivare sotto agli occhi dei cacciatori di teste.
L’agenzia ricerca lavoro e il Career coaching
Il career coaching figura tra i servizi dell’agenzia ricerca lavoro meno conosciuti ma allo stesso tempo più apprezzati. Si tratta infatti di un servizio che si rivolge tipicamente a manager, dirigenti, liberi professionisti, quadri e via dicendo, che si trovano in un momento particolarmente delicato della propria carriera professionale. Le situazioni possono essere le più differenti. Si pensi per esempio al manager che, dopo anni di impegno, si sente demotivato, senza trovare più nuovi stimoli per continuare a dare il meglio; oppure al dirigente che, dopo anni di servizio in un’azienda, viene improvvisamente allontanato, e che riscontra difficoltà nell’orientarsi nel mercato del lavoro. Non ci si rivolge però al career coach solamente nei momenti più difficili: anzi, il consulente di carriera può essere prezioso anche nel momento in cui un manager decide di imprimere un’accelerazione alla propria carriera professionale, desiderando però un supporto per analizzare i propri punti di forza e di debolezza, per realizzare un bilancio delle proprie competenze e trovare quindi il percorso più efficace da seguire, pianificando in modo attento la propria futura carriera. Grazie al servizio di un career coach è quindi possibile “prendere in mano” la propria carriera e diventarne protagonisti, senza correre il rischio di essere semplici spettatori del proprio futuro professionale.
L’agenzia ricerca lavoro e il Servizio di orientamento
Questo è un servizio dell’agenzia ricerca lavoro che si rivolge in modo particolare agli studenti, e che offre un supporto nell’orientarsi nel mondo formativo e professionale. Si pensi ai ragazzi delle medie, i quali, insieme ai genitori, possono avere bisogno di aiuto per scegliere l’indirizzo più adatto per le scuole superiori; o si pensi ai ragazzi agli ultimi anni delle superiori, alla ricerca del migliore percorso universitario in base alle proprie passioni, alle proprie competenze e alla situazione del mercato del lavoro. E ancora, possono trovare prezioso il servizio di orientamento gli studenti universitari triennali che devono selezionare il corso di laurea magistrale, nonché i laureandi e i neolaureati che devono avvicinarsi al mondo del lavoro.
I consulenti di un’agenzia ricerca lavoro, grazie alla loro conoscenza diretta del mercato e delle esigenze delle aziende, potendo contare inoltre su una lunga esperienza nell’analisi dei candidati e delle rispettive attitudini, rappresentano un punto di vista terzo ed esperto che può essere estremamente prezioso per prendere le migliori e più informate decisioni. In questo modo, grazie al servizio di orientamento, diventa più facile porre delle basi solide per la propria futura carriera professionale e infine evitare di dover ripetere anni in seguito a scelte errate.
La consulenza per il Personal branding
Un servizio che si rivolge ai professionisti che sono alla ricerca di un nuovo lavoro, ma non solo: la consulenza per il personal branding può infatti risultare utile anche per i manager che, pur non avendo alcun desiderio di lasciare la propria azienda, vogliono migliorare il proprio brand personale, per diventare un punto di riferimento all’interno del proprio settore e aiutare così ulteriormente l’impresa. Da qui la grande richiesta di servizi di personal branding per figure manageriali, gestititi nelle migliori agenzie ricerca lavoro da Business Celebrity Builder, ovvero da consulenti specializzati in questa peculiare attività. Le aziende più dinamiche, del resto, lo hanno capito già da tempo: supportare il brand dei propri manager significa offrire solidità al proprio marchio aziendale. Non a caso Forbes ha citato il Business Celebrity Builder come la prima tra le professioni indispensabili per sopravvivere alla quarta rivoluzione industriale. Si parla nello specifico di specialisti in comunicazione e marketing che si concentrano esclusivamente sulla promozione dei brand personali, creando delle strategie di volta in volta su misura per poi mettere in campo le più efficaci attività, online e offline.
Il servizio di consulenza di Public Speaking
Dirigenti, manager, liberi professionisti, o semplicemente professionisti che mirano a una posizione manageriale: per tutte queste figure essere percepiti come dei capaci comunicatori è un tratto essenziale. Questa è una dote molto importante, per poter condurre al meglio i meeting di lavoro con i subordinati o con i clienti, per poter partecipare con successo e in prima persona a degli eventi del settore, dai seminari in poi. Per questo un’agenzia ricerca lavoro può offrire anche delle consulenze di public speaking, così da migliorare la capacità di parlare in pubblico, capacità che per l’appunto non si improvvisa. In effetti gli ostacoli possono essere tanti: l’ansia da prestazione, il tono di voce sbagliato, l’abitudine di parlare troppo velocemente, l’eccessivo gesticolare, la preparazione di discorsi poco coinvolgenti, e via dicendo. Lavorando su respiro, tono, ansia, linguaggio, postura e preparazione, uno speech coach può apportare in poche sedute grandi miglioramenti alla capacità di parlare in pubblico, con vantaggi evidenti per la futura carriera professionale del professionista.
La chiamata dell’head hunter
Quelli elencati qui sopra sono i principali e più preziosi servizi che un’agenzia ricerca lavoro può offrire a delle persone che desiderano migliorare la propria carriera professionale, ottenendo una nuova posizione lavorativa ma non solo. C’è però anche un altro modo in cui una società di selezione del personale può offrire un servizio di pregio a delle persone che mirano a un percorso professionale di alto livello: anche chi non è alla ricerca attiva di un nuovo lavoro potrebbe infatti essere contatto da un head hunter in cerca di “candidati passivi”, e quindi di talenti che presentano le giuste competenze per una posizione vacante di rilievo. Entrare nel radar dei cacciatori di teste non è certo impossibile: i professionisti con le giuste competenze, che si presentano bene online e che possono vantare un buon personal brand (tanto da attivare un buon passaparola all’interno della propria nicchia di riferimento) entreranno probabilmente nel network di uno o più cacciatori di teste!