Logo Adami e associati

15 soft skill per ingegneri

Abbiamo visto quelle che sono le soft skill più importanti per gli informatici, quelle che sono le competenze trasversali da tenere in considerazione per i commerciali e persino per i manager. Oggi vogliamo invece concentrarci invece sul campo dell’ingegneria: quali sono le soft skill per ingegneri?

La selezione degli ingegneri

Si potrebbe argomentare sul fatto che quella dell’ingegnere sia tutt’altro che una figura professionale unica e sempre uguale: esistono infatti tante tipologie diverse di specializzazione, da quella meccanica a quella informatica, tenendo inoltre considerazione campi come quello elettronico, navale, civile, nucleare, biomedico, fisico energetico, chimico, gestionale, ambientale o aerospaziale. Ma se le hard skill cambiano in modo netto tra queste diverse aree, per quanto riguarda le competenze trasversali è possibile parlare invece di un discorso comune. Ecco che allora è possibile dire che le soft skill per ingegneri che vediamo qui sotto possono essere tenute in considerazione per qualsiasi azienda intenzionata ad assumere un professionista con questa qualifica.

Le più importanti soft skill per ingegneri

  1. Problem solving: tra le competenze trasversali maggiormente richieste in assoluto, il problem solving è sicuramente una delle principali soft skill per ingegneri, che devono quindi essere in grado di valutare pro e contro di ogni strada percorribile per poi trovare la soluzione migliore: valutare questa peculiare capacità è di fondamentale importanza durante i colloqui di selezione per ingegneri.
  2. Comunicazione scritta: un ingegnere non deve essere in grado unicamente di trovare la soluzione giusta: deve essere infatti capace anche di condividere quanto pensato e deciso, sia ai propri colleghi, sia eventualmente ai superiori, ai clienti e alle altre persone coinvolte nel progetto. Sempre più spesso questo si traduce anche nella necessità di scrivere email chiare e complete, tenendo in considerazione il fatto che non tutti i destinatari condividono il medesimo livello di comprensione del linguaggio tecnico.
  3. Comunicazione orale: lo stesso discorso fatto sopra per la comunicazione scritta vale ovviamente anche per la comunicazione orale, sapendo peraltro che per avere degli scambi chiari è sempre bene concentrarsi anche sull’ascolto delle altre persone.
  4. Persuasione: talvolta non basta riuscire a trovare la soluzione giusta. Talvolta è infatti necessario essere in grado di convincere gli altri della bontà della propria intuizione: ecco che allora non basta essere buoni comunicatori, e diventa necessario essere persuasivi.
  5. Time management: tra le soft skill per ingegneri non può mancare la capacità di gestire in modo efficace il tempo a disposizione, sapendo che spesso è necessario seguire diversi progetti. Ecco che allora è fondamentale per un ingegnere di qualità essere in grado di dividere il lavoro in task e assegnare a ognuna la giusta priorità, preventivando per quanto possibile il tempo necessario per ognuna di esse.
  6. Organizzazione: non solo saper organizzare il tempo. Un buon ingegnere deve essere in grado di organizzare il proprio lavoro in modo efficiente a 360 gradi, anche a livello di obiettivi da raggiungere, di strumenti necessari, di collaboratori e via dicendo.
  7. Leadership: è piuttosto comune per un ingegnere trovarsi a coordinare una squadra di collaboratori, dalle figure junior a sottoposti con altri ruoli. Va peraltro detto che non è affatto vero che solo chi si trova in una posizione manageriale ha bisogno di doti da leader: essere in grado di dare l’esempio, di motivare gli altri e di dare le giuste istruzioni è fondamentale anche al di fuori delle classiche posizioni di comando.
  8. Lavoro di squadra: raramente un ingegnere lavora in completa solitudine e autonomia. Per questo motivo tra le soft skill per ingegneri troviamo anche il teamwork, necessario per poter affrontare in modo efficace progetti che richiedono il lavoro di più persone: anche nel selezionare per esempio degli ingegneri informatici è quindi bene assicurarsi che ci sia una buona disposizione al lavoro di squadra.
  9. Capacità di adattamento: nel selezionare i talenti da inserire nel team ogni recruiter dovrebbe assegnare un certo valore alla capacità di adattamento e alla flessibilità dei candidati. Questo vale particolarmente per le figure ingegneristiche, che nella maggior parte dei casi hanno a che fare con tecniche e con tecnologie in continua evoluzione, con importanti conseguenze anche sul loro lavoro quotidiano.
  10. Valutazione del rischio: in tutte le discipline, gli ingegneri dovrebbero essere portati a valutare attentamente i rischi di ogni soluzione, tenendo in considerazione questi elementi per proporre i propri progetti.
  11. Creatività: sbaglia chi pensa che l’ingegneria sia un campo puramente tecnico, dove tutto è già scritto, dove tutto è già deciso. Proprio per questo tra le soft skill per ingegneri c’è anche la creatività, ovvero l’abilità di guardare alle attività da angolazioni diverse per trovare nuove soluzioni, nuovi metodi, per affrontare per esempio un compito in modo più veloce o più efficace.
  12. Intelligenza emotiva: sì, tra le soft skill per ingegneri c’è anche l’intelligenza emotiva, ovvero la capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni. È possibile dire che questa competenza trasversale negli ultimi anni è diventata importante per un gran numero di processi di selezione del personale, nella consapevolezza che l’intelligenza emotiva permette non solo di entrare più facilmente in empatia con i colleghi, ma anche di gestire al meglio lo stress, il quale può costituire un problema per molti ingegneri.
  13. Pensiero critico: si è detto che l’ingegnere ha bisogno anche di creatività, nonché di intelligenza emotiva. Ma non bisogna certo dimenticarsi il ruolo del calcolo “freddo e razionale” nel lavoro di questo professionista: per questo nella lista delle soft skill per ingegneri trova posto anche il pensiero critico, ovvero la capacità di analizzare i fatti, gli argomenti e le varie possibilità per formare un giudizio il più corretto possibile, procedendo in modo logico e scientifico.
  14. Curiosità: questa è una delle soft skill più importanti per gli ingegneri, ma va detto che nella maggior parte dei casi è effettivamente connaturata a chi sceglie questa carriera. La curiosità aiuta a essere sempre aggiornati, e a fare il passo in più per raggiungere le soluzioni migliori.
  15. Pensiero laterale: infine, per completare la lista delle soft skill per ingegneri, un buon professionista dovrebbe essere capace di pensare anche in modo alternativo, di uscire dagli schemi, abbandonando quando necessario delle convinzioni fin troppo rigide che potrebbero limitare il suo lavoro.

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione